Benessere

 UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER STARE IN FORMA

 

 Il testo di seguito riportato è a solo scopo di lettura e informazione generica.
Non ha valore medico o nutrizionale.
Per una corretta alimentazione rivolgersi al personale medico di competenza.
 La possibilità di nutrirsi nel corso degli anni è molto cambiata. Ci sono una maggiore varietà e ricchezza di cibi che ha portato indubbi benefici, con la scomparsa pressoché totale delle cosiddette carenze nutrizionali.                                                                                                                                                                            
Questo ha contribuito anche, in alcuni casi, a mangiare più del necessario, o semplicemente mangiando con notevoli squilibri fra i vari componenti della dieta.
Questo fà si che si sia più esposti a rischi, come la maggiore incidenza di obesità, di ipertensione, di arterosclerosi,di diabete, ecc.                                                                                                                             
Un corretto peso corporeo fa si che si viva meglio e più a lungo.
Mangiare sano
L’eccesso di peso nei suoi vari gradi, come sovrappeso, obesità di medio grado e obesità di alto grado, è per lo più il risultato di abitudini alimentari squilibrate dal punto di vista energetico: troppe calorie introdotte con il cibo rispetto a quelle necessarie.
É perciò importante mantenere, o far rientrare, il peso nei limiti normali. Ciò consente di prevenire la comparsa di malattie oggi a più larga diffusione, come diabete, ipertensione, cardiopatia coronarica etc..
L’eccesso di peso va dunque combattuto, non soltanto sotto l’aspetto estetico e per una maggior efficienza fisica, ma soprattutto per la salute.
L’unica via per prevenire o ridurre il sovrappeso e l’obesità consiste nell’equilibrare la propria alimentazione, avendo cura di soddisfare l’appetito con alimenti di più basso valore energetico e con alimenti ricchi di fibre vegetali.
Nelle abitudini di vita, in ogni caso, bisogna trovare spazio anche per un idoneo esercizio fisico che, oltre a far “spendere” più calorie, contribuisce al buon mantenimento delle funzioni cardiocircolatorie e respiratorie e del tono muscolare.
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E’ importante mantenere il proprio peso nei limiti normali; Riportarlo nei limiti normali se è al di sopra; Scegliere, di conseguenza, cibi meno ricchi in calorie e comprendere sempre nella propria alimentazione alimenti vegetali ricchi in fibra come frutta fresca, ortaggi e vegetali in genere; Mantenere un buon livello di esercizio fisico.